Nella splendida costa della Sardegna occidentale, a 45 chilometri a sud di Alghero e a 65 a nord di Oristano, si trova la città di Bosa, una cittadina affascinante e autentica della provincia di Oristano. Situata in un magnifico contesto di colline rocciose, valli verdeggianti, palme, un’architettura italiana e una costa mediterranea incontaminata, Bosa offre una perfetta fuga da una vita frenetica in città.
Rispetto a molte altre località turistiche, Bosa riesce a sfuggire al sovraffollamento durante i mesi estivi, e per chi è alla ricerca di tranquillità, è proprio il posto ideale. Le strade acciottolate, i palazzi imponenti con i loro balconi tradizionali, le piazze e i bar catturano il vero spirito mediterraneo.
Bosa fu costruita lungo le sponde del fiume Temo ed era una volta un fiorente centro di attività economica. Anche oggi, lungo il fiume, vi sono i resti delle antiche concerie, che una volta venivano usate per produrre un cuoio finissimo che veniva poi esportato in tutta Europa.
La riva del Temo è il luogo ideale per riposarsi dal caldo sole di mezzogiorno e per osservare le barche da pesca all’ombra delle enormi palme. La riva meridionale vanta una splendida vista sull’imponente castello Malaspina, o Serravalle.
Per vivere al meglio l’essenza della città, il consiglio è quello di esplorare il labirinto di strade medievali del centro storico, che enfatizzano il ricco patrimonio di questo luogo. Il quartiere, conosciuto con il nome di Sa Costa, è pieno di scalinate in pietra, passaggi pedonali e facciate dipinte in felici colori pastello che evocano immagini di un’altra epoca.
Sa Piatta invece è la parte pianeggiante e più moderna dove ammirare bellissimi edifici settecenteschi come Palazzo Don Carlos e Casa Deriu, trasformata in museo.
I monumenti che valgono sicuramente una visita sono la Cattedrale dell'Immacolata Concezione1 e il Castello Malaspina2, risalente al 1112, che domina la cittadina dai suoi 81 metri sul livello del mare.
La cupola dorata della cattedrale è popolare luogo da vedere in città, mentre in cima ad una collinetta che domina la città, il castello offre una vista ineguagliabile. Oggi rimangono solo le mura e la torre, ma merita la salita solo per vedere la Chiesa di Nostra Signora di Sos Regnos Altos3, una cappella del 4 ° secolo decorata con affreschi spagnoli raffiguranti la vita dei santi.
Subito fuori città, sono facilmente raggiungibili molte spiagge incontaminate e appartate. Proseguendo lungo la costa si incontreranno altre numerose bellissime spiagge, alcune con sculture calcaree, altre con alcove, altre ancora ricche di vegetazione.
La bellezza di ogni spiaggia è unica e mozzafiato a modo suo. Da non perdere le spiagge di Bosa Marina4, S'Abba Druche5, Porto Mànagu6 e Turas7.
A circa 2 chilometri da Bosa si trova l’ampia spiaggia sabbiosa di Bosa Marina, dove vi è anche un piccolo porticciolo e numerosi ristoranti e caffetterie. Percorrendo la panoramica strada litoranea che raggiunge la parte settentrionale dell’isola si incontrano spiagge selvagge. Bellissimi i tramonti che avvolgono con una luce rosa le colline e le rocce che sovrastano le spiagge.
Per arrivare a Bosa da uno dei punti d’ingresso della Sardegna, la soluzione migliore è viaggiare in aereo fino ad Alghero, quindi procedere in auto in direzione sud, lungo la strada provinciale SP105 Alghero-Bosa. Il viaggio in auto è molto suggestivo perchè si snoda lungo costa, ha una durata di circa 50 minuti e una lunghezza di poco superiore ai 40 chilometri.
Se arrivate ad Alghero e non avete un’auto a disposizione, sappiate che raggiungere Bosa con i mezzi pubblici è tutt’altro che semplice: è vero, esiste la linea di autobus 9312 Sassari-Olmedo-Alghero-Villanova-Montresta-Bosa, ma parte da Alghero soltanto 3 volte al giorno, da diversi punti della città, e soprattutto c’è un vuoto di orario durante il pomeriggio.
A Bosa vi si può arrivare anche da Olbia, muovendosi in direzione sud-ovest lungo la SS729, oppure da Cagliari, muovendosi in direzione nord-ovest lungo la E25.
Per dormire a Bosa le opzioni non mancano di certo, tra hotel, appartamenti, bed and breakfast e affittacamere ce n’è per tutti i gusti. Fondamentalmente avete due alternative: la prima è quella di soggiornare a Bosa centro, situata a circa un chilometro dal mare, sulle sponde del fiume Temo. L’altra è quella di scegliere Bosa Marina, alla foce del Temo e adagiata direttamente sul mare. La scelta di una località piuttosto che dell’altra cambia radicalmente l’impronta che volete dare alla vacanza, ma anche i prezzi! Infatti, d’estate Bosa Marina è nettamente più cara, ma la possibilità di andare al mare a piedi potrebbe far mettere da parte i problemi di budget. La scelta, come sempre, dipende dal tipo di vacanza che volete fare.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Bosa in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Bosa, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Bosa. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Bosa sono molto richiesti.
Bosa offre anche splendide opportunità per attività all’aria aperta come passeggiate, ciclismo, immersioni, canottaggio, golf, pesca, windsurf, birdwatching e equitazione.
Diverse agenzie locali propongono escursioni verso i luoghi più interessanti dei dintorni: le vicine valli di Modolo e S’Abba sono un fertile paradiso di vigneti e oliveti. L’area è la patria della Malvasia di Bosa, un famoso vino fortificato. C’è un sentiero che passa attraverso i vigneti, e sono disponibili tour guidati delle cantine.
Le vicine città collinari di Magomadas8 e Cuglieri9 offrono fantastici panorami di straordinaria bellezza naturale.
La cucina di Bosa è semplice, con una forte enfasi sui frutti di mare. In una delle tante locande tipiche non potete perdervi un piatto di fregola alle vongole, un tipo di pasta di semola tipico del posto, tagliolini al nero di seppia e frutti di mare e melanzane alle erbe aromatiche.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.