Cala Luna è considerata una delle spiagge più belle del Mar Mediterraneo e della Sardegna, per la completezza del suo paesaggio e il colore delle sue acque, con le classiche sfumature blu del Golfo di Orosei.
Il suo mare cristallino è l’ideale per lo snorkeling e i fondali bassi la rendono adatta ai visitatori di tutte le età. La spiaggia, a forma di mezzaluna, si trova vicino al villaggio di Cala Gonone ed è immersa in un contesto di scogliere calcaree e di una vegetazione lussureggiante. Alle sue spalle si trovano un boschetto di oleandri rosa e una piscina naturale.
Punta Su Masongiu a sud e le cinque grotte all’estremo nord, offrono rifugio e ombre durante le ore più calde. La spiaggia si estende per circa 700 metri, è protetta dai venti e si adatta anche alle famiglie con bambini, in quanto il fondale marino di Cala Luna pende dolcemente per i primi metri. La spiaggia è caratterizzata principalmente da sabbia bianca e ghiaia calcarea, tipica del Golfo di Orosei.
Sulla spiaggia si trova anche un piccolo bar, che offre bevande fresche e snack. Poco più indietro vi è anche un ristorante che propone piatti leggeri.
La spiaggia di Cala Luna è stata il set cinematografico di numerosi film, tra cui l’indimenticabile “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.
Cala Luna è una sorpresa per tutti gli appassionati del mare e per chi ama i paesaggi incontaminati. La spiaggia, appartata, si trova a circa 3 chilometri dalla grotta del Bue Marino, una grande grotta marina con stalattiti, stalagmiti e sculture in roccia, che può essere facilmente raggiunta in barca da Cala Luna.
Vi sono alcune agenzie locali che organizzano gite in barca alla scoperta di questa grotta, per poco più di 10 euro a persona.
La maggior parte dei visitatori raggiunge Cala Luna via mare, in quanto la spiaggia è accessibile via terra solo facendo trekking, attraverso uno dei 3 sentieri che la raggiungono.
L’unico sentiero ben segnalato è quello che parte da Cala Fuili mentre gli altri due, seppur bellissimi e suggestivi, sono scarsamente segnalati e pertanto consigliamo di affidarvi a guide esperte che sapranno garantire la necessaria sicurezza durante l’escursione.
I sentieri nel dettaglio:
Per gli amanti del trekking la passeggiata lungo costa fino a Cala Luna è un sentiero imperdibile che offre viste mozzafiato, vi ricordiamo tuttavia di dotarvi di scarpe idonee e portare con voi una scorta di acqua adeguata (almeno 1,5 litri per persona), in quanto non ci sono fonti lungo il percorso.
Per chi non ha voglia di camminare sotto il sole, viaggia con bambini o con persone con mobilità ridotta, è consigliato invece raggiungere Cala Luna via mare: tra luglio e settembre, dalle 9.00 alle 17.00, dal porto di Cala Gonone partono infatti varie imbarcazioni. Esistono anche ulteriori collegamenti in barca da Santa Maria Navarrese, La Caletta, Arbatax e Orosei.
Il paese più vicino alla spiaggia è Cala Gonone, che offre una vasta scelta di alloggi, dai più economici ad hotel di fasce più alte.
La splendida Cala Luna si trova nella costa orientale della Sardegna, nel Golfo di Orosei, a pochi km a sud di Cala Gonone.