La spiaggia di Is Arutas, che in sardo significa “Le Grotte”, si trova a 13 chilometri dal centro di Cabras, comune di circa 9000 abitanti in provincia di Oristano, ed è un’apprezzata meta turistica per via del mare incontaminato e di alcune particolarità che la contraddistinguono da tutte le altre spiagge.
È famosa innanzitutto per la sua sabbia, che le ha fatto guadagnare il nome di “spiaggia dai chicchi di riso“: le sfumature del mare spaziano dal turchese intenso al verde acqua, mentre la spiaggia è composta da piccoli granelli di quarzo che si presentano in varie colorazioni, fino addirittura al rosa, tanto che questa spiaggia è un’attrazione turistica soprattutto perchè è un’autentica distesa di quarzo di vari colori
È consuetudine di molti turisti quella di raccogliere un pugnetto dei granellini per portarlo a casa come autentico souvenir, ma recentemente questa cosa è stata impedita e si rischia una multa molto salata, perché non si può modificare nemmeno in minima parte l'”ambiente” già presente.
A pochissimi minuti dalla spiaggia, esattamente alle sue spalle, ci si può godere un delizioso pranzo o una buona cena all’insegna della tradizione, o magari anche una ricca colazione, perché la via di Is Arutas è costellata da chioschi e ristoranti, che sanno bene come sfruttare il loro posizionamento strategico.
La spiaggia è anche meta frequentissima degli sportivi per via del fatto che le condizioni climatiche e del mare sono sempre favorevoli per trascorrere una giornata di windsurf. Il fondale, essendo immediatamente profondo, è ottimo anche per lo snorkeling, perciò la spiaggia si adatta molto agli sportivi.
Il litorale è di una bellezza mozzafiato e abbagliante perché privo di vegetazione mentre il fondale è subito profondo. Alle spalle della spiaggia si trova una cinta di dune con un patrimonio floristico protetto.
La spiaggia di Is Arutas, tranne per l’ultimo breve tratto di strada all’interno dell’area della spiaggia stessa, è raggiungibile con l’auto, o coi mezzi pubblici, ma non in barca.
Il tragitto più semplice è quello che inizia da Oristano: procedendo verso Cuglieri, basta dirigersi a Tharros nei pressi dell’incrocio con il Santuario del Rimedio. Una volta arrivati a San Salvatore bisognerà proseguire per 15 chilometri, e girare prima a destra, poi a sinistra e poi nuovamente a destra, raggiungendo in breve tempo la spiaggia, dove è anche presente un parcheggio in cui lasciare la propria automobile.
La partenza da Cabras sarà facilitata con un percorso di neppure venti minuti di macchina; il tratto da percorrere a piedi, come detto, è brevissimo e consiste soltanto nel dover raggiungere il mare dalla spiaggia.
Il parcheggio ha un costo basato sulle giornate che si trascorrono con la macchina in sosta e, salvo promozioni stagionali, il costo si aggira intorno ai 7,50 euro: il sistema di pagamento è molto avanzato al punto che si può effettuare il pagamento direttamente online.
Bisogna tenere in considerazione il fatto che, nel caso di una lunga vacanza nei dintorni di Is Arutas, si può cambiare anche località, andando a visitare le spiagge vicine, di cui la più famosa è leggermente a nord e si chiama Mari Ermì.
Per variare ulteriormente, si può anche decidere di visitare Punta Maimoini che presenta uno stile un po’ diverso in confronto alle altre due spiagge, uniformandosi a quelle sarde in generale; la spiaggia è molto chiara, ma non è piena di sassolini, bensì sabbiosa.
Dormire vicino la spiaggia è vivamente consigliato in particolar modo agli sportivi e alle famiglie con bambini, essendo molto attrezzata in questo senso; le persone che amano praticare attività fisica potranno provarne di ogni tipo, dallo snorkeling al windsurf, mentre le famiglie con bambini potranno godersi una vacanza comoda e adeguata ai più piccoli.
Non esiste una categoria di persone per le quali la visita nella spiaggia di Is Arutas non è consigliata, ma si adatta soprattutto a coloro che vogliono esplorare e che sono dotati di spirito avventuroso. La spiaggia è circondata da alcuni alberghi molto accreditati, nei quali si può tranquillamente soggiornare, proprio perché “a misura di turista”.
A meno di cinque minuti a piedi dalla spiaggia sorge il Camping Is Arutas. Il campeggio attrae molti giovani ma anche le famiglie con bambini piccoli che cercano una vacanza a stretto contatto con la natura.
Che tempo fa a Spiaggia di Is Arutas? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Spiaggia di Is Arutas nei prossimi giorni.