Orosei fa pensare subito all’omonimo e meraviglioso golfo della Sardegna orientale, dove si concentrano spiagge e calette tra le più belle di tutta l’isola, ma questo stupendo tratto di costa bagnato da un mare cristallino prende il nome da un borgo che merita una visita tanto quanto le famose località balneari.
Adagiata su una valle a due chilometri e mezzo dal mare, Orosei è una cittadina di 7 mila abitanti con un grazioso centro storico, ricco di chiese storiche e altre interessanti testimonianze del passato.
Nei suoi quartieri storici, in parrticolare il rione dei Palatzos Betzos (Palazzi Vecchi) è rimasta intatta la struttura urbanistica di molti secoli fa: passeggiando per queste vie antiche è possibile imbattersi in scorci suggestivi e in eleganti palazzi.
La vicinanza con Olbia (città dotata di porto e aeroporto con numerosi collegamenti con l’Italia continentale), una costa lunga ben 20 km che alterna promontori rocciosi a strapiombo sul mare e splendidi arenili, il parco del Gennargentu a sud fanno di Orosei una base-vacanza per chi vuole tutto a portata di mano: spiagge, sentieri, cultura.
Anche per chi cerca vita notturna è una buona scelta: le frazioni della costa sono vivaci e mondane, con tante opportunità di divertimento nei bar della spiaggia e nei resort esclusivi.
La fama del Golfo di Orosei come uno dei più bei tratti di costa di tutta la Sardegna è 100% meritata. Lo constaterete voi stessi: potrete scegliere una qualunque tra le tante spiagge di Orosei dover stendere l’asciugamano e godervi l’estate e ne rimarrete incantati.
Se non volete tirare fuori l’auto per le vostre giornate di relax al mare potete fermarvi nella spiaggia cittadina di Marina di Orosei1, una spiaggia mista di sabbia fina e ghiaia lunga 2 km e bagnata da un mare trasparente dai colori cangianti. Il fondale digrada rapidamente e a poca distanza dalla riva si trovano interessanti siti per immersioni, compreso un famoso relitto di guerra. La spiaggia è circondata da una ricca vegetazione mediterranea.
Andando in direzione sud, superato il molo si raggiunge la Spiaggia su barone2, alle cui spalle sorge lo stagno di Petrosu: è un’altra spiaggia che combina perfettamente bellezze della natura e servizi. Proseguendo nella stessa direzione si trova la Spiaggia di Osalla3, nel territorio di Dorgali: questa splendida spiaggia è divisa in due da un promontorio superabile a piedi ed è dotata di un porticciolo turistico.
Una spiaggia facile da raggiungere in auto ma di grande bellezza paesaggistica è Cala Liberotto4, una spiaggia di sabbia a grani grossi a circa 11 km dal centro di Orosei; già che siete in zona date un’occhiata anche alla vicina Spiaggia di Cala Ginepro5.
Altre spiagge da non perdere nei dintorni di Orosei sono quelle vicino a Siniscola e a Posada oltre alla spiaggia di Capo Comino a nord, e Cala Gonone e Cala Luna a sud.
La Sardegna viene scelta come meta di vacanze per il mare e altre bellezze della natura, ma Orosei vi incanterà anche per la sua romantica atmosfera d’altri tempi e alcune curiose cose da vedere.
Un’attrazione da non perdere è il Museo dei Teatrini in Miniatura Don Nanni Guiso: ospitato all’interno di un elegante palazzo seicentesco restaurato da Vittorio Gregotti, espone un’originale e variegata collezione privata raccolta in oltre 65 anni che comprende miniature di teatri dal Settecento ad oggi (comprese le miniature di teatri storici e le scene di opere famose), costumi di scena e memorabilia teatrali da fine Ottocento a oggi, disegni della Scuola Romana (1930-1945), libri antichi e altre opere d’arte.
Il museo è una dichiarazione d’amore per il teatro e per le cose belle di una volta; la sua sezione principale rappresenta la più importante esposizione di teatri in miniatura di tutta Europa.
Tra i pezzi forti del museo ci sono un mantello del ballerino Rudolf Nureyev, una riproduzione di Venezia notturna, abiti Dior, un testo di magia in lingua sarda del XVI secolo e un pregiatissimo cassone nuziale.
Orosei è un paese di devota tradizione: sono ben 17 le chiese consacrate concentrate nel suo centro storico.
Tra queste ce ne sono alcune di particolare importanza storica o artistica, in particolare la chiesa parrocchiale di San Giacomo in stile barocco, la Chiesa delle Anime al cui interno è possibile ammirare un pulpito ligneo del XVIII secolo e la Chiesa di sant’Antonio che conserva pregevoli affreschi del 1400. Il culto di Sant’Antonio abate è particolarmente sentito, e in onore di questo santo è stato costruita anche una torre.
L’anima sacra di Orosei si manifesta non solo nell’architettura, ma anche nelle feste religiose, vissute ancora oggi dai suoi cittadini con passione e partecipazione. Particolarmente emozionanti sono le celebrazioni della Settimana Santa: sos Sepurcros, via crucis e s’Incontru.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Per cercare un hotel a Orosei occorre stare attenti a distinguere tra il borgo e il golfo: poiché la costa è lunga ben 20 km, se non si presta attenzione si può rischiare di trovarsi a soggiornare molto distanti dal luogo in cui si intendeva prenotare!
Le strutture alberghiere abbondano un po’ in tutte le località adagiate lungo il golfo o nelle immediate vicinanze e il centro storico di Orosei non fa eccezione: anche qui potrete trovare un’ampia scelta di hotel, B&B e appartamenti in tutte le fasce di prezzo.
Dormire nel borgo di Orosei è una buona soluzione per chi ama un’atmosfera cittadina e per chi vuole spendere un po’ meno: è infatti più facile trovare soluzioni economiche nell’entroterra che lungo la costa.
Se preferite qualcosa di particolare, come una casa rurale o una villa lussuosa, vi basterà spostarvi di un paio di chilometri.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Orosei in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Orosei, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Orosei. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Orosei sono molto richiesti.
Orosei è un comune della Bassa Baronia, una subregione storica della Sardegna nord-orientale. Da un punto di vista amministrativo fa parte della provincia di Nuoro.
La distanza dal capoluogo di provincia è di 40 km; tra le altre città più importanti della Sardegna la più vicina è Olbia, a circa 90 km in direzione nord.
Né Nuoro né Olbia sono collegate alla cittadina di Orosei da autobus diretti; la stazione ferroviaria non è presente. Il mezzo più semplice per arrivare a Orosei è dunque l’auto. Calcolate circa un’ora e un quarto da Olbia percorrendo la statale 131 o 125 in direzione sud.
Che tempo fa a Orosei? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Orosei nei prossimi giorni.