La Sardegna si trova a soli 500 chilometri dalla costa occidentale italiana, arrivare sull’isola è quindi semplice e comodo, sia usando l’aereo, il mezzo più rapido, che il traghetto, la soluzione più elastica.
Per un weekend o un soggiorno breve il mezzo migliore per raggiungere la Sardegna è sicuramente l’aereo.
Diverse compagnie aeree offrono numerosi voli giornalieri per la Sardegna dai principali aeroporti italiani: con poco più di un’ora di volo potete raggiungere l’aeroporto di Cagliari, l’aeroporto di Olbia o l’aeroporto di Alghero.
Si trovano ormai molti voli economici grazie alle compagnie low cost come Ryanair, Volotea e EasyJet. ITA Airways è invece la compagnia col maggior numero di voli quotidiani tra l’Italia e la Sardegna ma i costi sono spesso più alti.
Le tariffe variano naturalmente da stagione a stagione e dall’anticipo con cui prenoterete.
Più affascinante forse dell’aereo, il traghetto per la Sardegna impiega però molto più tempo. La durata della traversata varia soprattutto in base alla tratta ma considerate che và dalle 5 a oltre 10 ore. Le principali tratte sono:
Sono numerosi inoltre i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica.
In particolare in alta stagione i traghetti per la Sardegna non sono economici, ma prenotando con un certo anticipo riuscirete a trovare tariffe convenienti.
Il traghetto inoltre offre il vantaggio di poter imbarcare il proprio veicolo e se avete intenzione di andare alla scoperta della Sardegna un mezzo di locomozione è indispensabile. Se non volete portare la vostra auto vi consigliamo di noleggiare un’auto.