L’aereo è il mezzo più veloce per raggiungere la Sardegna. Una buona notizia: spesso è anche il più economico. Grazie alla presenza di tre aeroporti sull’isola le offerte voli low cost non mancano e prenotando con largo anticipo è possibile scovare buoni prezzi anche in alta stagione.
Gli aeroporti della Sardegna sono collocati in tre punti diversi dell’isola, a distanze di 140 o più km uno dall’altro. La Sardegna è un’isola molto grande per cui in effetti prima di mettersi a cercare i voli è una buona idea dare un’occhiata alle mappe e capire qual è lo scalo più comodo alla località in cui si vuole soggiornare.
In linea di massima, se noleggiate un’auto non avrete problemi ma scegliere un aeroporto vicino può fare risparmiare tempo e soldi. Attenzione, però: non è sempre detto che l’aeroporto più vicino sia anche quello migliore. Ad esempio per la Sardegna settentrionale val la pena dare un’occhiata sia alle offerte voli per Olbia che alle offerte voli per Alghero.
Ecco di seguito le informazioni essenziali sui tre scali.
Lo scalo più importante della Sardegna è l’aeroporto di Cagliari – Elmas (nome ufficiale: Aeroporto Mario Mameli, codice IATA: CAG), situato a circa 7 km nord-ovest del capoluogo regionale. È l’aeroporto che offre la maggior scelta di voli, sia low cost che di bandiera, durante tutto l’anno.
Situato lungo la costa meridionale della Sardegna, permette di raggiungere facilmente tutte le principali località della regione grazie ai collegamenti stradali garantiti dalla SS131. Inoltre a soli 300 metri dal terminal passeggeri è presente una stazione ferroviaria da cui partono treni per il centro di Cagliari ed altre località sarde.
Disposto su tre livelli, l’aeroporto di Cagliari è uno scalo moderno, recentemente riqualificato, e dotato di tutti i servizi.
Maggiori informazioniIl nome completo è in realtà Aeroporto Olbia – Costa Smeraldo (codice IATA: OLB): questo scalo è la principale porta d’accesso alla Gallura e in generale alla Sardegna nord-orientale. È la scelta migliore per l’isola della Maddalena ed è molto comodo anche per chi vuole fare una vacanza nel golfo di Orosei.
Si trova a soli 4 km dal centro di Olbia; Porto Cervo è a 30 km, Santa Teresa di Gallura 60 km.
Il centro di Olbia si raggiunge velocemente in auto e in autobus; dalla stazione di Olbia si può prendere un treno per Cagliari e altre importanti località della regione.
L’aeroporto è servito principalmente da voli stagionali di compagnie low cost.
Maggiori informazioniL’aeroporto di Alghero – Fertilia (nome ufficiale Aeroporto Internazionale Riviera del Corallo, codice IATA: AHO) è lo scalo principale della compagnia low cost Ryanair in Sardegna.
Situato nella punta nord-occidentale dell’isola, è una valida alternativa (spesso più economica) allo scalo di Olbia per chi vuole fare una vacanza in Sardegna settentrionale. È lo scalo di riferimento per chi vuole fare una vacanza nella Riviera di Corallo; è da valutare anche per soggiorni nella Sardegna centro-occidentale e in Costa Verde.
L’aeroporto si trova a poco più di 10 chilometri dal centro di Alghero ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus.
È il più piccolo dei tre scali sardi ed è dotato di un solo terminal che comprende sia l’area arrivi e l’area partenze. Si tratta comunque di uno scalo moderno, dotato dei servizi essenziali.
Maggiori informazioni