La mappa interattiva della Sardegna, che trovate in questa pagina, presenta tutte le principali località turistiche e i punti di interesse della regione. Potete quindi visualizzare città d’arte, spiagge, villaggi costieri e altre località turistiche, oltre a luoghi di interesse utili come gli aeroporti.
Potete zoomare o spostarvi con il mouse per cercare la località ideale per la vostra vacanza da sogno! Segnatevi il link a questa pagina, così da avere quest’utile mappa online sempre a portata di mano.
Tuttavia, se siete abituati a organizzare i vostri itinerari con una guida cartacea tradizionale, vi consigliamo di acquistare una delle seguenti direttamente da Amazon.
Se vi apprestate a scoprire la Sardegna in auto e volete avere sempre sotto mano una mappa dettagliata o più semplicemente volete staccare realmente la spina disconnettendovi dalla tecnologia, non c’è nulla di meglio delle care vecchie cartine stradali. Su Amazon troverete tutte le più importanti cartine stradali della Sardegna a prezzi spesso scontati rispetto a quelli delle librerie e autogrill.
Di seguito la cartina della Sardegna con i principali collegamenti stradali dell’isola. Cliccate sull’anteprima per vedere la mappa completa.
Essendo un’isola, è possibile raggiungere la Sardegna via mare e via aerea: nella mappa di seguito potete vedere la posizione degli aeroporti e dei porti sardi, nonchè i collegamenti ferroviari e i principali collegamenti interni offerti dalle autolinee regionali. Cliccate sull’anteprima per vedere la mappa completa.
La Sardegna è la seconda isola più grande del mar Mediterraneo, dopo la Sicilia. Si trova a ovest dell’Italia continentale, dalla quale dista circa 190 km; la distanza dal continente africano a sud è di poco inferiore, circa 178 km.
L’isola è bagnata a est dal mar Tirreno, a sud del Canale di Sardegna e a nord dalla Bocche di Bonifacio, a ovest dal mar di Sardegna. Da un punto di vista amministrativo fa parte di una regione autonoma che comprende anche numerosi arcipelaghi e isolotti.
Il suo territorio, per il 68 per cento collinare e montuoso, è ricco di contrasti e di siti archeologici, i nuraghi, testimoni di una civiltà protosarda unica nel suo genere.
Dalla forma quasi rettangolare, la Sardegna ha ampi golfi che si aprono lungo i quasi 2 mila chilometri delle sue coste: a sud il golfo di Cagliari, a est il golfo di Orosei, a nord il golfo dell’Asinara e a ovest il golfo di Oristano. Lungo le coste sarde si trovano incantevoli cale di sabbia bianca, splendide insenature, piccole isole e scogliere a picco sul mare ricche di grotte che l’hanno resa una delle mete turistiche più ambite degli ultimi anni.
A poca distanza dalla sua costa settentrionale sarda si trova la Corsica. Il massiccio del Gennargentu è l’unica catena montuosa dell’isola e ospita la cima più alta della Sardegna, Punta Lamarmora, che si eleva fino a 1834 metri sul livello del mare.