Qual è il periodo migliore per una vacanza in Sardegna? Ecco le info utili sul clima per decidere quando andare, comprese temperature e precipitazioni.
Grazie alla sua posizione geografica, non lontana dalle coste nordafricane, la Sardegna gode di un clima mite durante tutto l’anno. Interessata da un clima mediterraneo, caldo e secco in estate e fresco e umido in inverno, la Sardegna va comunque divisa in aree climatiche con le zone meridionali maggiormente interessate dalle correnti calde africane. Nella parte settentrionale dell’isola si ha una media di 296 giorni di sole l’anno mentre a Cagliari, nella parte meridionale, questi arrivano a 306.
Già a partire da marzo le temperature nell’isola sono piacevoli, la temperatura delle acque che bagnano le coste della Sardegna sono calde tutto l’anno con punte di 25 gradi in agosto, ma a maggio, mese che possiamo indicare come l’inizio dell’estate, a giugno e a settembre sono ottimali. Luglio e agosto sono i mesi principali della stagione turistica e anche i più caldi con le temperature raggiungono anche i 40° C.
Previsioni Meteo Sardegna
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.