Arzachena (Alzachèna in gallurese, Altzaghèna in sardo) è il primo centro urbano che si incontra entrando nella Costa Smeralda ed è facilmente raggiungibile da Olbia, da cui dista solo 25 chilometri, o da Palau, a soli 14 chilometri. E’ circondata da colline granitiche coperte di macchia mediterranea e da boschi di olivastri e sorge a 80 metri sul livello del mare.
La città ha origini antiche, tanto da essere conosciuta sin dai tempi romani. La regione in epoca romana era conosciuta con il termine Turibulum, il nome dato ad un vaso per incenso la cui forma ricordava quella di un fungo: nella regione vi era proprio una roccia che ricordava un turibolo, e tale roccia è oggi simbolo della città.
Arzachena ha avuto un importante sviluppo turistico parallelamente a tutta la costa Smeralda. Da Arzachena si raggiunge infatti velocemente Cannigione1, importante località balneare, e alcune delle spiagge più belle del nord della Sardegna, come Tanca Manna2 e Capo Ferro3, e le cale di Li Capanni4 e Capriccioli5.
Arzachena è riuscita a mantenere la sua storicità, con le tante casette in pietra e granito, che popolano il piccolo centro. Non perdete l’occasione di soggiornare qui, se siete alla ricerca di una vacanza che sia un connubio fra storia, mare, tradizione e relax.
Arzachena non è solo un bellissimo posto vicino al mare, ma è anche una città molto interessante dal punto di vista archeologico: per coloro che sono interessati alle origini storiche e culturali della Sardegna, vale davvero la pena di visitare almeno una parte del parco archeologico di Arzachena, che si estende per tutto il paese.
Il consiglio è quello di spendere almeno mezza giornata o addirittura un giorno intero per visitare il parco. Otto sono i siti archeologici sono aperti al pubblico, con una varietà di percorsi che riusciranno a cogliere l’interesse di tutti. Il parco comprende persino tombe giganti e una necropoli, ed ecco quali sono le migliori attrazioni.
Le tombe dei giganti sono tombe di gallerie composte da numerose sepolture appartenenti all’era nuragica e presenti in tutta la Sardegna. La tomba dei giganti di Coddu Vecchiu è sicuramente una delle più importanti. Risale al 2500 a.C. e fu originariamente una tomba di oltre 10 metri.
Il complesso nuragico La Prisgiona è composto da un dolmen e da un villaggio di circa 100 rifugi. Nelle vicinanze si trova la tomba gigante di Coddu Vecchiu, menzionata in precedenza. La costruzione ha una torre centrale e due torri laterali che formano un bastione.
L’interno della torre è segnato da un massiccio arbusto. Il bastione è ulteriormente protetto da un muro che delimita un grande cortile, dove c’è un pozzo in cui sono stati trovati diversi artefatti in ceramica. L’importanza del luogo è confermata anche dalla scoperta di un’oncia, probabilmente utilizzata per ottenere un distillato.
La necropoli di Li Muri è uno dei monumenti più famosi del parco archeologico di Arzachena. La singolarità qui è il segno di una cultura particolare che prende il nome di “cultura dei cerchi megalitici” nota anche come “Cultura di Gallura“.
La necropoli è costruita con granito locale ed è composta da cinque tombe, le quali probabilmente contenevano solo un corpo ed erano dotate di una lastra come coperchio. Una volta chiuse, furono ricoperte da tumuli di terreno e macerie, come testimonia l’ampia serie di piastre di pietra disposte intorno alle tombe, in cerchi concentrici.
Nel cerchio esterno ci sono i resti di un menhir che hanno un valore sacro. Purtroppo le tombe hanno restituito solo poche ossa, e pertanto non è stato possibile comprendere in profondità i riti funerari che sono stati praticati.
Il patrimonio archeologico della zona di Arzachena può essere considerato fra i più interessanti della Sardegna. Appena fuori dal centro abitato, su un’area pianeggiante che domina la valle circostante, immerso tra mirti e lentischi, troviamo il Nuraghe di Albucciu, in buono stato di conservazione.
La struttura, definita mista, cioè con caratteristiche sia dei nuraghi a tholos che a corridoio, fu abitata tra il XIV e il XII secolo a. C. ha una lunga facciata ad andamento rettilineo con angoli arrotondati e 8 mensoloni sporgenti dalla muratura che ornavano il prospetto. I vani presenti sono diversi tra cui il più ampio presenta una copertura a falsa cupola.
Il nuraghe è appoggiato ad una grossa roccia granitica che ne sostituisce parte della muratura, realizzata con grossi massi non rifiniti. Attorno al nuraghe si trovano i resti delle capanne circolari che formavano il villaggio mentre a circa 80 metri si trovano i resti della tomba dei giganti Tomba Moro.
Durante gli scavi che hanno interessato l’area del nuraghe di Albucciu sono stati rinvenuti alcuni oggetti in bronzo tra cui una statuetta di con le braccia sollevate lateralmente, in atteggiamento di preghiera, un pugnale e una situla, ora conservati al Museo Sanna di Sassari.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Dando per scontato che vogliate rimanere all’interno della città (altrimenti scegliereste direttamente una delle località della costa), per dormire ad Arzachena le opzioni non mancano: in centro ci sono soprattutto appartamenti gestiti da privati e bed and breakfast, mentre se cercate le comodità di un hotel ce ne sono due, entrambi lungo la strada statale SS125, uno all’ingresso del paese e uno al termine. Dormire ad Arzachena centro consente di avere a portata di mano tutti i servizi, e vivere al contempo una vacanza più autentica rispetto al classico hotel sul mare, che rappresenta un po’ lo stereotipo della Sardegna.
Non male anche la possibilità di dormire in aperta campagna, nei classici agriturismi ma anche in situazioni più adeguate alla Costa Smeralda, come ville di lusso con piscina, country house e case rurali perfettamente ristrutturate. Così facendo avrete la possibilità di dormire vicino al mare ma in un contesto appartato e tranquillo, lontano dal caos e dal glamour.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Arzachena in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Arzachena, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Arzachena. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Arzachena sono molto richiesti.
Arzachena si trova nel nord-est della Sardegna. Porta d’ingresso alla Costa Smeralda, poichè fa parte del suo territorio comunale, è comoda da raggiungere grazie alla sua posizione, lungo la strada statale SS125 che collega Olbia a Palau. Da Olbia, a sud, ci vogliono circa 30 minuti in auto, mentre da Palau, a nord un po’ meno. E’ possibile arrivarci anche in autobus, grazie alla linea 601 che collega appunto Olbia e Palau; in questo caso però i tempi di percorrenza sono quasi doppi, a causa delle numerose fermate del trasporto pubblico.
Che tempo fa a Arzachena? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Arzachena nei prossimi giorni.
Arzachena si trova in provincia di Sassari, nella parte settentrionale della Sardegna. Si trova a metà strada tra la Costa Smeralda e Porto Rafael.