Budelli

L'isola di Budelli è un vero e proprio paradiso per i sub: acque trasparenti e spiagge da cartolina, ma anche numerose restrizioni per l'accesso.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Budelli è un’isola nell’arcipelago della Maddalena, vicino allo stretto di Bonifacio, nella Sardegna settentrionale, e fa parte appunto del Parco Nazionale della Maddalena.

L’isola di Budelli altro non è che un isolotto con una superficie di poco più di 1,6 chilometri quadrati, con una costa di ben oltre 12 chilometri, ed è da sempre nota come una delle isole più belle del Mediterraneo. A Budelli non vi è la presenza fissa dell’uomo, infatti è un’isola disabitata, come lo sono nell’arcipelago le altre isole di Caprera, Spargi e Razzoli. L’isola di Budelli si trova a poche centinaia di metri a sud di Razzoli e dell’isola di Santa Maria, separata da una striscia di mare, nota come “Secca del Morto“.

La Spiaggia Rosa

È particolarmente rinomata sull’isola, presso la località di Cala di Roto, la Spiaggia Rosa, nella parte sud-orientale. La spiaggia deve il suo colore tipico a frammenti microscopici di coralli e conchiglie come Miriapora truncata e Miniacina miniacea.

I frammenti, provenienti dal mare, si accumulano sulla riva, dando alla sabbia questa particolare tonalità rosa. Purtroppo, questa eccezionale spiaggia sabbiosa è stata alterata negli anni dai numerosi turisti che, nonostante le severe proibizioni, hanno portato via a poco a poco, come souvenir, sempre più granelli di questa unica sabbia.

A seguito del rischio di deterioramento di questo angolo di paradiso, la direzione del Parco della Maddalena ha proibito il transito, l’ancoraggio o l’arresto di qualsiasi imbarcazione a vela, la pesca professionale o ricreativa e qualsiasi altra attività subacquea nei pressi della Spiaggia Rosa.

E’ inoltre proibito fare il bagno nell’area compresa tra la linea della riva e le boe a largo che segnalano l’area circoscritta. Non è possibile infine accedere alla spiaggia stessa. Si pensi addirittura, che in passato lo stesso custode della spiaggia, preposto dall’Amministrazione del Parco, non poteva accedere alla Spiaggia Rosa, nonostante ne fosse il guardiano!

Maggiori informazioni

Escursione in barca a Budelli

E’ possibile visitare Budelli e le altre isole dell’arcipelago della Maddalena con un tour in barca, in partenza da Palau o dal porto de La Maddalena.parte appunto del Parco Nazionale della Maddalena

La costa dell’isola

Per il resto, oltre alla Spiaggia Rosa, la costa di Budelli è un alternarsi di insenature e rocce, scogliere che sorgono dal mare profondo e colori intensi. Fra le cale che valgono la pena visitare vi sono senz’altro Cala Piatto, Cala Cisternone, Cala di Trana e Cala del Cavaliere.

Le acque che bagnano l’isola sono un vero e proprio paradiso per i sub e per chi ama fare snorkeling: si trovano infatti numerose specie di pesci e crostacei, che si nascondono fra le gole di granito. Armatevi durante le vostre immersioni di una fotocamera subacquea e non perdete l’occasione di immortale questo ricco ecosistema marino.

Come arrivare sull’isola di Budelli

Per raggiungere l’isola di Budelli si può pensare di prendere un traghetto dal porto di Palau, vicino Olbia. Le compagnie Saremar e Enerma garantiscono collegamenti con le isole della Maddalena. Sempre dal Porto di Palau partono le gite organizzate verso l’arcipelago, che prevedono anche tappa a Budelli.

Se si vuol arrivare a Budelli con una propria imbarcazione, è importante ricordarsi di ottenere i permessi da parte dell’Amministrazione del Parco della Maddalena, per non rischiare di ricorrere in sanzioni molto salate. Si può accedere soltanto in determinate zone dell’isola, rispettando comunque i limiti di balneazione e navigazione.

Dove dormire vicino Budelli

Non è possibile soggiornare sull’isola di Budelli, in quanto area protetta. Per questo se si ha intenzione di visitare l’isola ed in particolare la Spiaggia Rosa vi consigliamo di soggiornare in un hotel sull’isola di La Maddalena. Così facendo sarà facile recarsi sull’isola in pochi minuti, con una delle tante imbarcazioni che da qui partono quotidianamente. In alternativa potete soggiornare a Palau o Santa Teresa di Gallura e raggiungere Budelli con una gita in barca.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Budelli

Appartamento
Appartamento Murena 1
La Maddalena - Via Domenico Millelire 84
9.3Eccellente 19 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Gli Ulivi Palau
Palau - Prima Traversa Maltineddu
9.6Eccezionale 16 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Gli Ulivi Palau
Palau - Prima Traversa Maltineddu
8.9Favoloso 11 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Controversie sulla proprietà dell’isola

L’isola è stata durante gli anni al centro di una serie di vicende giudiziarie, riguardanti la sua proprietà. Per anni infatti Budelli era un’isola privata; l’ultimo proprietario è stato un neozelandese fino al 2013.

Vi è stato un processo giudiziario perdurato fino al 2016, e in merito al dibattito è intervenuto anche il Consiglio di Stato, che ha approvato una legge per avviare il processo di reintegrazione statale e il diritto di prelazione sull’isola, che oggi è gestita e protetta dal consiglio nazionale del Parco.

Lo Stato ha voluto intervenire sulla necessità di un progetto pubblico di conservazione di Budelli, cosa che l’ultimo proprietario privato non era in grado di assicurare. Nel 2016 l’isola è tornata a pieno titolo di proprietà statale.

Come arrivare a Budelli

L’isola di Budelli, come detto, è disabitata. Fa parte del Parco Nazionale della Maddalena ed è possibile arrivarci soltanto in barca, o con un tour in partenza da Palau o dal porto de La Maddalena, oppure con un’imbarcazione privata o a noleggio. La sua posizione è piuttosto remota, si trova a circa 5 chilometri a nord dell’isola di Spargi e altrettanto dall’isola Maddalena, in direzione nord-ovest. Ma non aspettatevi di essere soli, soprattutto in alta stagione!

Dove si trova Budelli

L'isola di Budelli rappresenta il punto più a nord dell'intera Sardegna. Si trova nel Canale di Corsica, a nord delle isole di Spargi e della Maddalena.

Approfondimenti su Budelli

Spiaggia Rosa

Spiaggia Rosa

La Spiaggia Rosa, situata sull'Isola di Budelli, è un vero e proprio miracolo della natura, ma per la sua protezione non è più possibile avvicinarsi.
Leggi tutto

Isole nei dintorni