La spiaggia di Cala Brandinchi è come un sogno a occhi aperti. Facente parte dell’area marina protetta di Capo Coda Cavallo è la classica spiaggia da cartolina, costituita da una distesa di sabbia bianca, bagnata da acqua turchese. Si arriva alla spiaggia passando attraverso una pineta, luogo adatto per riposare e fare un pic-nic. Cala Brandinchi, proprio per la chiarezza delle sue acque, è stata soprannominata “Little Tahiti”. Il fondo marino scende piano verso il largo e le acque sono calme, e per questo motivo è un posto davvero ideale per i bambini.
La spiaggia si trova all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara, istituita nel 1997, e comprende lo Stagno di San Teodoro, una laguna dal grande patrimonio biologico, lʼisola di Tavolara, Molara, e Molarotto.
Non lontano si trovano le meravigliose spiagge di Punta Est e La Cinta, la spiaggia più nota e frequentata di San Teodoro.
I Giardini di Cala Brandinchi altro non sono che una zona attrezzata con ombrelloni e sedie a sdraio in prossimità della spiaggia. Su un manto erboso verdeggiante, circondato da alberi da frutta e di olivi, sono presenti una serie di servizi che fanno dei Giardini di Cala Brandichi un posto adatto anche ai viaggiatori più esigenti.
I Giardini durante l’alta stagione sono aperti dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera, tuttavia è consigliabile la prenotazione per i lettini, che d’estate possono scarseggiare. Oltre a sdraio e ombrelloni vi è un bar, che offre snack e pranzi veloci, oltre che a gustose colazioni e aperitivi. Disponibile anche connessione wi-fi presso il chioschetto.
Sulla spiaggia di Cala Brandinchi di fronte a I Giardini, coloro che sono in vena di praticare attività sportiva possono noleggiare pedalò e kayak, nonché motoscafi per esplorare insenature nascoste e pittoresche.
Il mare nella zona è un paradiso per gli amanti dello snorkeling: l’acqua nella baia è poco profonda e si può esplorare il fondo del mare utilizzando semplicemente maschera e pinne, o attrezzatura completa per le immersioni.
Le acque della zona sono caratterizzate dalla presenza della Posidonia Oceanica. Questa non è un’alga, ma una pianta acquatica che si stacca dal fondo e poi arriva fino alla riva, portata dalla corrente.
Non lontano da Cala Brandinchi è possibile esplorare il fondale dell’isola di Tavolara, la cui profondità è di circa 40 metri. La zona è anche una destinazione per chi pratica il bird watching, grazie alla varietà di uccelli presenti nella zona: i fenicotteri, i cavalieri d’Italia, gli aironi e le anatre.
La spiaggia di Lu Impostu è una sottile striscia di sabbia che si trova a Capo Coda Cavallo, vicino a Cala Brandinchi di cui è detta la sorella gemella, nel comune di San Teodoro. La sua sabbia chiara molto fine, dai riflessi brillanti, ha piccoli scogli affioranti che ne aumentano il fascino.
La spiaggia si estende per 2 chilometri ed è bagnata da acque cristalline e basse. Alle sue spalle si trovano alcune dune coperte dai ginepri, dai gigli selvatici e dai cardi marini, che la separano dallo stagno, il secondo più grande della zona, comunicante con il mare.
Ricca di servizi, è accessibile ai diversamente abili, dotata di ampio parcheggi, hotel, campeggio, bar, punti di ristoro e locali notturni.
La spiaggia di Punta Molara si trova a nord di San Teodoro, di fronte all’isola Molara. La piccola caletta sabbiosa, circondata da rocce granitiche e da macchia mediterranea, è molto bella e attira soprattutto gli amanti di immersioni subacquee e di snorkeling visto il gran numero di pesci che popolano il suo fondale.
Facile da raggiungere attraverso un breve tratto sterrato, Punta Molara è bagnata da acque cristalline di un colore cangiante tra il verde smeraldo e l’azzurro. Vicino a Punta Molara si trovano altre piccole cale, sia rocciose che sabbiose, davvero incantevoli.
La località più vicina alla spiaggia è San Teodoro, cittadina che offre una vasta scelta di alloggi, per tutti i gusti e le possibilità. Non mancano poi bar, ristoranti, locali e agenzie di escursioni, per godersi al meglio le proprie vacanze.
Cala Brandinchi si trova all’inizio del promontorio di Capo Coda Cavallo. Per raggiungere I Giardini da Olbia occorre percorrere la SS125, verso Lutturai, poi seguire le indicazioni per la svolta a sinistra verso Capo Coda Cavallo.
Percorsi 900 metri vi troverete nel parcheggio, a pagamento, dove potrete lasciare la vostra autovettura. Provenendo da San Teodoro invece, prendete la statale 125, in direzione Lu Fraili e svoltate in seguito a destra per Capo Coda Cavallo.