Appena a 20 chilometri a nordest di Olbia, non lontano dalle famose cittadine della Costa Smeralda di Porto Rotondo e Porto Cervo, si trova Golfo Aranci, un piccolo centro marino ai piedi del promontorio di Capo Figari, immerso nella natura e più economico e tranquillo rispetto alle altre località della zona.
A differenza di quello che potrebbe sembrare, qui non ci sono aranci, il nome deriva invece da un’errata traduzione dal dialetto sardo “Golfu di li Ranci”, che significa Golfo dei Granchi.
Golfo Aranci si affaccia sul golfo di Olbia ed è famosa per la particolare bellezza delle sue spiagge di sabbia bianca, ben 24. Cala Moresca, Cala Sabina e la Spiaggia Bianca sono solo alcune delle più belle nella zona, caratterizzate tutte da una costa bassa e regolare, facilmente raggiungibili.
La particolarità di Golfo Aranci rispetto ad altre località della Sardegna è di vantare spiagge stupende a due passi dal centro del paese. Sarà facilissimo quindi raggiungere le spiagge cittadine a piedi, senza dover ricorrere all’auto. Le spiagge del centro sono numerate, dalla Prima fino alla Quinta spiaggia.
Nelle immediate vicinanze di Golfo Aranci, subito fuori dal centro, meritano una sosta Cala Moresca1, Cala Greca2 e, sull’altro versante della penisola, Cala del Sonno3.
Allontanandosi invece dal paese in direzione nord si incontra la piccola e bellissima spiaggia di Cala Sabina4, che ha la particolarità di essere vicinissima alla stazione ferroviaria e quindi è facilmente raggiungibile in treno. Proseguendo verso Porto Rotondo, si incontra l’ampia Spiaggia di Marinella5, dove sono presenti numerosi locali che offrono musica fino a tarda serata.
Proseguendo verso la zona di Arzachena, non mancate la Spiaggia di Capriccioli6 e la Spiaggia del Principe7.
Se da Golfo Aranci vi orienterete invece a sud, tenete presente la Spiaggia Bianca8, molto bella ma anche molto affollata ad Agosto, e una dopo l’altra, le piccole spiagge di Sos Aranzos9, Cala Banana10 e Nodu Pianu11, fino a raggiungere la Spiaggia Pittulongu12. Tutte spiagge in cui l’acqua è bassa e trasparente e sempre abbastanza affollate, ma hanno il vantaggio di offrire il parcheggio gratuito.
In questa zona si viene soprattutto per fare vita di mare, tuttavia nel centro di Golfo Aranci ci sono alcune piccole attrazioni che vi intratterranno quando non sarete in spiaggia.
Di certo non mancherete di fare una passeggiata sul lungomare, le cui panchine riportano le citazioni di importanti poeti e filosofi del passato. Sempre sul lungomare, due volte al giorno, potrete ascoltare il canto della Sirenetta Di Golfo Aranci13: si tratta di una raffigurazione stilizzata in bronzo che, uscendo dal mare, diffonde musica a metà mattino e al tramonto. L’installazione artistica è visibile all’inizio del porto turistico e nella stessa zona si trova anche l’area shopping denominata La Dolce Vita14.
Degno di una visita è anche l’antico borgo dei pescatori, facilmente riconoscibile dai tetti bassi, che è diventato nel tempo una vera e propria galleria fotografica a cielo aperto grazie all’esposizione permanente delle gigantografie di Marianne Sin Pfältzer, una fotografa tedesca che si innamorò del luogo nel secolo scorso e decise di immortalarla.
Poco fuori il centro abitato, a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria, si trova un importante sito archeologico di età nuragica, il Pozzo sacro Milis15. Si tratta di una rara testimonianza di tempio nuragico “a pozzo”, danneggiato purtroppo durante i lavori di costruzione della ferrovia. Ancora oggi è possibile ammirare la perfetta costruzione della scalinata che conduce alla sorgente d’acqua.
Di sera infine, durante l’estate e lungo Via Libertà, prende vita il mercatino con artigiani che espongono le proprie opere.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Le soluzioni per dormire a Golfo Aranci sono davvero tante e per tutti i gusti. E’ un’ottima base per esplorare la zona e i prezzi sono molto più bassi rispetto alle vicine Porto Cervo e Porto Rotondo, e allo stesso tempo se arrivate da Livorno avrete la possibilità di scendere dal traghetto e andare subito a fare una doccia.
L’offerta di strutture ricettive a Golfo Aranci è di ottimo livello, e sicuramente troverete quella adatta al vostro modo di viaggiare: ci sono hotel a quattro stelle fronte spiaggia, hotel a conduzione familiare e piccoli appartamenti gestiti dai locali e dati in affitto ai turisti durante l’alta stagione. Inoltre, la località è davvero piccola e non avrete problemi a spostarvi a piedi qualunque sia la struttura che avete scelto, passeggiando sul lungomare lungo le 4 spiagge denominate – poco fantasiosamente – prima spiaggia, seconda spiaggia, terza spiaggia e quarta spiaggia.
In alternativa, potete spostarvi verso Baia Caddinas, un paio di chilometri più a ovest: qui si trovano principalmente ville e residenze esclusive, ma anche appartamenti all’interno di residence. La spiaggia di Baia Caddinas è più esclusiva, ma non per questo meno frequentata: sta a voi decidere lo stile e il tono che volete dare alla vostra vacanza!
Vi proponiamo una selezione di hotel a Golfo Aranci in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Golfo Aranci, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Golfo Aranci. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Golfo Aranci sono molto richiesti.
Per raggiungere Golfo Aranci potete volare all’aeroporto di Olbia, da cui dista solo 15 minuti in auto, o imbarcarvi su uno dei traghetti per la Sardegna e raggiungere direttamente il porto, il secondo accesso marittimo della Gallura.
Se siete già in Sardegna sappiate invece che Golfo Aranci dista circa 20 minuti di auto dalla città di Olbia percorrendo la SP82 che passa per Pittulongu oppure attraverso la Strada Panoramica che passa vicino Osseddu. Se invece provenite da Porto Rotondo o dalla la Costa Smeralda dovrete percorrere la SP16.
Volendo è possibile arrivare a Golfo Aranci anche in treno partendo Olbia. Purtroppo però il treno è lento e con poche partenze giornaliere, potrebbe essere una soluzione valida solo se non siete muniti di un’auto e volete fare una gita in giornata a Golfo Aranci.
Il porto di Golfo Aranci è uno dei più trafficati della Sardegna, grazie soprattutto alla vicinanza con la penisola Italiana. A Golfo Aranci attraccano le navi della Sardinia Ferries provenienti da Livorno, Savona e Piombino, oltre che i traghetti provenienti da Tolone e Nizza (con scalo in Corsica). Per maggiori informazioni sulle tratte e sul porto vedi l’approfondimento traghetti per Golfo Aranci.
Che tempo fa a Golfo Aranci? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Golfo Aranci nei prossimi giorni.
Golfo Aranci si trova a 20 chilometri a nordest di Olbia, sulla costa orientale della Sardegna, adagiata sul promontorio di Capo Figari.