Il porto della Sardegna più vicino alle coste dell’Italia peninsulare è quello di Golfo Aranci, località della Gallura molto vicina a Olbia. Arrivare in Sardegna con un traghetto per Golfo Aranci è la scelta migliore se non amate i lunghi viaggi in nave, se trascorrerete tutta la vostra vacanza in Costa Smeralda o se volete esplorare in auto la Sardegna nord-orientale.
È un porto molto trafficato, con più di un milione di passeggeri all’anno, da cui partono (o arrivano) traghetti per l’Italia centro-settentrionale, per la Corsica e per la Francia meridionale.
Prenotando in anticipo è possibile trovare buone offerte traghetti per Golfo Aranci, tanto che per le famiglie o gruppi di amici viaggiare in traghetto può risultare più economico dell’aereo; in più avere l’auto a disposizione vi permette di vivere una vacanza in totale libertà, al vostro ritmo.
Di seguito tutte le tratte dei traghetti da e per Golfo Aranci, comprese sia le linee nazionali per l’Italia centro-settentrionale sia le linee internazionali per Corsica e Francia continentale.
Il porto di Golfo Aranci è situato lungo un’insenatura naturale a ridosso del centro cittadino. Comprende un molo dedicato ai traghetti passeggeri, uno dedicato alle navi merci e un porto turistico per barche da diporto e pescherecci.
Si può facilmente raggiungere in auto da più direzioni. Olbia è a una ventina di chilometri; Cagliari è molto lontana (quasi 300 km) ma è ben collegata tramite la E25 quindi se trovate una buona offerta potete valutare il porto di Golfo Aranci anche se trascorrete le vostre vacanze nella Sardegna meridionale.
A soli 550 metri dal porto si trovano la stazione ferroviaria di Golfo Aranci Marittima e le fermate degli autobus extraurbani, raggiungibili a piedi in circa 6 minuti. Se viaggiate con i mezzi pubblici è consigliabile consultare gli orari prima della partenza.
Il porto è dotato di un piccolo terminal passeggeri con servizi essenziali. Vi basterà uscire sul lungomare per trovare bar, ristoranti, chioschi e altri servizi turistici.