Porto Rotondo, frazione del comune di Olbia, è assieme a Porto Cervo una delle località simbolo della Costa Smeralda.
D’estate la cittadina diventa il red carpet estivo del jet-set italiano ed internazionale, ospite degli splendidi resort affacciati sul porto. Il porto stesso e tutte le proprietà attorno sono state costruite all’inizio degli anni ’60 per volere di Luigi e Nicolò Donà delle Rose, esponenti di un’importante famiglia veneziana, ed altri imprenditori.
La struttura di Porto Rotondo è ricalcata in parte su quella veneziana proprio per omaggiare la città dei Donà delle Rose e non è un caso che ci sia una “Piazzetta San Marco”.
Tra resort ed immobili privati, Porto Rotondo arriva ad ospitare un picco di 32.000 persone nel mese di agosto, confermandosi come una delle località turistiche più gettonate d’Italia.
Il periodo migliore per visitare Porto Rotondo è quello estivo, da Giugno ad Agosto, per godersi al meglio la vita da spiaggia. Agosto è in assoluto il mese più affollato e anche quello più movimentato per quanto riguarda eventi mondani e vita notturna. Anche Maggio e Settembre sono buoni mesi, anche se più adatti alle escursioni, da evitare nei mesi più caldi, che al mare.
Porto Rotondo vanta alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, che veramente poco hanno da invidiare agli atolli tropicali. Qui potrete passare una vacanza indimenticabile tra spiagge alla moda oppure più appartate, tutte con sabbia bianca e circondata da rocce di granito e boschi verdi e ombreggiati, facendo il bagno in acque trasparenti e pulitissime.
Il territorio intorno a Porto Rotondo è una vera e propria gemma e si articola su tre piccole penisole, Punta Nuraghe, Punta Volpe e Punta Lada, ricoperte da macchia mediterranea e bagnate da un mare cristallino dal caratteristico color smeraldo. Da non perdere la spiaggia di Punta Nuraghe, la spiaggia dei Sassi, la spiaggia Shirley Bassey, la spiaggia di Punta Asfodelo, spiaggia Ira e la grande spiaggia di Marinella.
A breve distanza inoltre, si trovano le belle spiagge di Golfo Aranci.
La spiaggia di riferimento per Porto Rotondo. Situata tra Porto Rotondo e Golfo Aranci, vicino all’omonimo villaggio, la spiaggia Marinella è lunga 800 metri.
Si trova a 3 chilometri dalla spiaggia di Ira e di fronte, a nord-est, si possono ammirare le isole di Soffi e Mortorio, distanti 8 chilometri dalla costa. Ci sono vari hotel nella zona ma la Marinella rimane incontaminata ed è circondata dalla tipica vegetazione mediterranea, con diversi sentieri che conducono alla spiaggia.
La spiaggia della Marinella è molto adatta alle famiglie con bambini e protetta dal vento.
Spiaggia Ira è famosa tra le celebrità di tutto il mondo ed è stata nominata così in onore di Ira von Furstenberg: infatti, la spiaggia deve il nome alla vicina villa della famosa attrice.
Si trova tra il Golfo di Porto Rotondo e Cugnana, vicino ai piccoli piani di Punta Nuraghe, è una delle più frequentate di Porto Rotondo ed una delle più grandi, grazie ai suoi 25 metri di larghezza media. Vicino ad essa c’è la più piccola Spiaggia Rudargia: entrambe presentano sabbie bianche e acque cristalline, circondate da rocce sconfinate e dal tipico verde mediterraneo.
La spiaggia Ira si affaccia a nord-ovest, offrendo viste meravigliose della baia di Porto Rotondo e dell’isola Soffi a 5 chilometri dalla costa di Punta Nuraghe, e dispone di numerosi servizi tra cui un bar, un ristorante, un hotel e nelle vicinanze anche diverse scuole di sub.
Vela, windsurf e altre attrezzature per sport acquatici possono essere affittati in loco. La spiaggia Ira è adatta per famiglie con bambini, in quanto le sue acque sono poco profonde, ma anche per i turisti in cerca di relax o per chi ama lo snorkeling.
Dall’altra parte di Spiaggia Ira, a circa 1,5 chilometri ad ovest di Porto Rotondo, si trova spiaggia Punta Nuraghe, nota anche come Spiaggia Contro Ira.
È una piccola spiaggia lunga circa 80 metri, e si affaccia a ovest, con vista sul Golfo Cugnana, sulla piccola Marina Cala dei Sardi e sulla più grande Marina di Portisco a nord-est.
Punta Nurgahe è completamente attrezzata: dispone di un parcheggio che dista solo 80 metri dalla spiaggia vera e propria, e sono disponibili sedie a sdraio e ombrelloni, oltre che la possibilità di noleggiare canoe. Ci sono diversi hotel, ristoranti e pizzerie nelle vicinanze, e ciò rende spiaggia Punta Nuraghe ideale per le famiglie, grazie anche alle sue acque poco profonde e sicure.
A poche centinaia di metri a est del porto di Porto Rotondo, in direzione di Punta Volpe, troverete Spiaggia dei Sassi. Questa spiaggia si affaccia a nord-ovest e ha una lunghezza di circa 100 metri, e si compone di sabbia fine e di piccole pietre, circondata da colline.
Il fondale è poco profondo e la spiaggia è dotata di ottimi servizi, tra cui un bar e un ristorante. È una piccola spiaggia accogliente, adatta a famiglie con bambini.
Sebbene sia una destinazione creata dal nulla nel secolo scorso, a Porto Rotondo ci sono alcune strutture meritevoli di una visita. La vita cittadina si concentra nelle caratteristiche Piazza Quadra e Piazza San Marco, quest’ultima ideata a forma circolare dallo scultore Andrea Cascella, e intorno alla chiesa di San Lorenzo. Lungo le vie del paese, che ricordano quelle tortuose e strette dei borghi antichi, si trovano prestigiose gioiellerie, botteghe artigiane e boutique di grandi firme.
Porto Rotondo, come suggerisce il nome, ha una forma rotondeggiante ed è un vero esempio di opulenza e design italiano. Il suo porto ha 800 posti barca e vi sono ormeggiati yacht e barche lussuosissime.
Lo Yacht Club Porto Rotondo, attivo dal 1985, è uno dei più importanti del Mediterraneo e vanta manifestazioni sportive esclusive come il Big Game, relativo alla pesca d’altura. Fondato anch’esso dai fratelli Luigi e Nicolò Donà delle Rose, il “guidone” del Club vede il veneziano Leone di San Marco posto sulla Croce Rossa simbolo di Genova, a ricordare anche il legame con lo Yacht Club Italiano del capoluogo ligure.
Piacevole la passeggiata sulle banchine del porto, fiancheggiando i numerosi ristoranti e locali che animano Porto Rotondo giorno e notte.
E’ stata completata nel 2016 dall’artista Emmanuel Chapalain la passeggiata che va dalla chiesa al porto, abbellita con la rappresentazione della catena alimentare marina e dei suoi pesci, realizzata con pietre locali.
Lungo la strada, ufficialmente denominata Via Belli, vi sono rappresentati squali, tonni, pesci spada che nuotano tra le onde. Gli occhi di alcuni pesci si illuminano di sera per la sorpresa dei più piccoli che ci camminano sopra.
Completata nel 2008, la Chiesa di San Lorenzo ha una connotazione molto moderna e originale che racchiude il lavoro di diversi artisti. L’ideazione e la realizzazione sono state curate dagli scultori Andrea Cascella e Mario Ceroli.
L’interno della chiesa si presenta come un’enorme carena di nave rovesciata da dove sporgono centinaia di figure sagomate in legno, opera del Ceroli, a rappresentare personaggi storici di Porto Rotondo.
Particolare anche la pavimentazione davanti alla chiesa, dove sono raffigurati i profili degli ultimi sei papi, scolpiti in marmi di colore diverso l’uno dall’altro. La gradinata che porta alla chiesa rende il complesso architettonico tutt’uno con la Piazzetta San Marco.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Per evadere dalla routine, a Porto Rotondo vi sono numerose attività da praticare.
Il mare attorno a Porto Rotondo è così pulito e cristallino da sembrare quello di un’isola caraibica. L’acqua bassa e trasparente è adattissima per lo snorkeling ma, allontanandosi in barca e andando più al largo, è perfetta anche per le immersioni in profondità. Sono molte le agenzie che offrono attività subacquee ed escursioni in barca.
La Costa Smeralda non è solo mare e per apprezzare a pieno le sue bellezze naturali, non c’è miglior modo che quello di praticare trekking nell’entroterra.
La vegetazione tipica di questa zona della Sardegna è composta da oleandri, mirti, mimosa, ginepri e altre piante tipiche della macchia mediterranea che crescono rigogliose anche tra le ville ed i resort. Le escursioni sono consigliate soprattutto nei mesi dove regna il bel tempo ma non fa troppo caldo, come maggio e settembre.
Senza esitazione alcuna, il miglior modo per arrivare a Porto Rotondo è quello di prendere un traghetto o un aereo per Olbia, e poi procedere in direzione nord fino a destinazione. La distanza che separa le due località è inferiore ai 20 chilometri, prima lungo la strada statale SS125 e poi proseguendo lungo la strada provinciale SP73 in località Piliezzu.
E’ possibile arrivare a Porto Rotondo anche con i mezzi pubblici: la linea di bus che collega Porto Istana a Porto Rotondo ferma a Olbia, in via Mameli a due passi dal centro e dalla stazione ferroviaria: la durata del viaggio è di circa 35 minuti.
Porto Rotondo è una destinazione esclusiva e per questo il costo delle sistemazioni è davvero elevato. Pianificate una vacanza a Porto Rotondo soltanto se il budget è l’ultimo dei vostri problemi!
Vi proponiamo una selezione di hotel a Porto Rotondo in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Porto Rotondo, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Porto Rotondo. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Porto Rotondo sono molto richiesti.
Che tempo fa a Porto Rotondo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto Rotondo nei prossimi giorni.