La Spiaggia del Principe, considerata da molti la spiaggia più bella della Costa Smeralda e inserita tra le spiagge più belle al mondo, è conosciuta dai sardi anche come la Spiaggia di Portu Li Coggi, ed è un ampio arco di sabbia bianca finissima circondato da una macchia mediterranea lussureggiante.
Un piccolo promontorio di rocce di granito rosa divide l’arenile dando vita a due splendide spiaggette di sabbia bianca finissima, bagnate da acque trasparenti e poco profonde di un colore che tocca tutte le sfumature dal turchese al verde smeraldo. Il colore e la limpidezza del mare sono dovute al particolare fondale in sabbia e granito.
Di fronte alla baia si trovano gli isolotti delle isole Le Camere, appartenenti al Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.
La spiaggia è dotata di un comodo parcheggio che però è a pagamento durante tutta la stagione estiva al costo di 2,50 euro/ora oppure a 18 euro al giorno. In spiaggia troverete lettini e ombrelloni (a pagamento) e una piccola zona ristoro.
La spiaggia del Principe, sempre molto frequentata da giugno a settembre, è una meta prediletta da giovani coppie e famiglie con bambini.
La spiaggia, appartata e selvaggia, deve il suo nome al principe arabo Karim Aga Khan IV, artefice dello sviluppo turistico della Costa Smeralda, di cui si dice fosse la spiaggia preferita. Negli anni 60 infatti Aga Khan approdò per caso a Porto Cervo, allora selvaggia e immersa nella macchia mediterranea, innamorandosene a prima vista. Decise quindi di costruire quella che oggi è la Costa Smeralda, ingaggiando architetti e artigiani sardi e traendo ispirazione dalle antiche costruzioni sarde, come i pinnettos dei pastori e i nuraghi, per realizzare le sue strutture.
Le località più vicine sono Capriccioli, Cala Volpe e Abbiadori, ideali se la vostra vacanza è orientata alla vita di mare, oppure la vicina, e molto più cara, Porto Cervo.
La spiaggia del Principe si trova nel comune di Arzachena a 1,6 km dalla località di Romazzino. Da Arzachena prendete quindi la SP59 direzione Porto Cervo e giunti ad Abbiadori girate per Cala di Volpe e quindi proseguite, prima di arrivare a Capriccioli, girate a sinistra per Romazzino. Dopo circa 1 km troverete i parcheggi.
Una volta parcheggiato, per raggiungere la spiaggia del Principe, dovrete percorrere a piedi un sentiero di circa 300 metri, sono circa 8 minuti di cammino su un terreno in parte asfaltato e in parte sterrato, che si snoda tra la rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia è dotata di un ampio parcheggio.
La Spiaggia del Principe si trova nel Nord Est della Sardegna, più precisamente nel comune di Arzachena, a 1,5km dalla località Ramazzino, tra Porto Cervo e Porto Rotondo, nella rinomata Costa Smeralda.