A 9 chilometri a est di Porto Torres, lungo la costa settentrionale della Sardegna, nel cuore del golfo dell’Asinara, si trova la lunga spiaggia di Platamona, un arenile di sabbia dai colori mutevoli di zona in zona, chiamata la spiaggia dei sassaresi per via della vicinanza con la città di Sassari. La spiaggia di Platamona è forse tra le spiagge più famose della Sardegna settentrionale.
La spiaggia di Platamona è la più lunga, circa 8 kilometri, e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo. La sabbia cambia spostandosi da est a ovest. Dapprima compatta e dorata diventa più chiara man mano che si prosegue. A tratti l’arenile è anche costituito da ciottoli levigati e conchiglie. Il fondale basso la rende perfetta per le famiglie con bambini.
Il mare qui è trasparente dai colori cangianti che sfumano dal verde smeraldo al turchese e alle spalle della spiaggia sorge il bosco di ginepri di Platamona che vanta alberi secolari e l’omonimo stagno.
Spesso ventosa e perciò molto amata e frequentata da coloro che praticano sport acquatici quali in surf e il windsurf, Platamona si estende dalla torre di Abbacurrente e si unisce alla spiaggia di Santa Maria di Sorso.
Diversi stabilimenti balneari (alcuni storici) servono la spiaggia, così come alberghi, bar e negozi. Lungo tutta la spiaggia sono presenti diversi punti ristoro ed è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia come ombrelloni e lettini.
Se volete godere di questa spiaggia vi consigliamo di dormire negli immediati dintorni, altrimenti Porto Torres offre una maggiore scelta di Hotel e B&B ed è distante solo 6km.
Partendo da Sassari, percorrere la Strada Statale 131 in direzione Porto Torres, quindi prendere lo svincolo per Platamona. Procedete sempre dritti fino ad arrivare a costeggiare lo stagno, dopo alcuni kilometri arriverete all’area parcheggi della spiaggia. Lungo quest’ultimo tratto incontrerete diversi ingressi alla spiaggia, chiamati “pettini”, che attraversano le dune fino al mare.
Che tempo fa a Platamona? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Platamona nei prossimi giorni.