Tra bianche falesie calcaree, alla fine di un magnifico fiordo ricoperto di vegetazione mediterranea lungo la costa della provincia di Carbonia–Iglesias, si trova Cala Domestica, una delle più belle spiagge della Sardegna.
Raggiungibile percorrendo un sentiero panoramico, la spiaggia di sabbia fine e grossolana è caratterizzata da alcune dune e da piccoli scogli che emergono qua e là dal mare.
Il basso fondale di Cala Domestica la rendo adatta ai bambini che possono giocare in tranquillità mentre il ricco fondale è particolarmente attraente per gli amanti della pesca subacquea e dello snorkeling.
La zona era un tempo porto minerario: di questo periodo sono ancora visibili le rovine dei depositi e alcune gallerie; un tunnel scavato dai minatori collega Cala Domestica ad una spiaggia più piccola e intima, chiamata semplicemente La Caletta. Non lontano si può ammirare una torre spagnola costruita per difendere la zona dagli attacchi dei pirati.
Non ci sono hotel o case vacanza direttamente a Cala Domestica. Per dormire nelle vicinanze della spiaggia basta spostarsi di pochi chilometri in direzione Buggerru: qui troverete un’ampia scelta di B&B dal buon rapporto qualità/prezzo.
Anche nel centro di Buggerru gli hotel sono pochi: se cercate questo tipo di alloggio conviene spostarsi in località più turistiche.
Cala Domestica si trova a otto chilometri dal centro di Buggerru, un comune nella Sardegna sud-occidentale. Da Buggerru si raggiunge percorrendo la strada provinciale SP83; dovrete lasciare l’auto al parcheggio e scendere a piedi. Non è possibile arrivare con i mezzi pubblici.
Tra le città importanti della Sardegna dotate sia di porto che di aeroporto la più vicina è Cagliari, a circa 80 km. Da Cagliari per Buggerru dovete prendere la strada E25 che porta a Iglesias e da lì proseguire in direzione nord.