Dove trovare il mare più bello della Sardegna? Cercatelo a Chia, una fortunata località che sorge su uno dei tratti di costa più suggestivi di tutta l’isola.
Di origini antichissime, il piccolo villaggio di Chia sarebbe rimasto probabilmente sconosciuto se i vacanzieri amanti del bel mare non avessero scoperto le incantevoli spiagge che si susseguono lungo la sua costa. Il paesaggio è davvero mozzafiato: la sabbia, dorata o bianca, è morbidissima; i promontori rocciosi ricoperti di vegetazione mediterranea fanno da cornice verde e rosa agli arenili; il mare è cristallino come solo in Sardegna può essere.
Potete scegliere se apprezzare questa meraviglia della natura in maniera pigra stesi al sole per ore e di tanto in tanto tuffandovi in acqua oppure in maniera attiva come fa un numero sempre maggiore di turisti.
I dintorni di Chia sono percorsi da strade sterrate e sentieri perfetti per fare trekking o mountain bike con splendide viste sul mare.
Che desideriate una vacanza rilassante o una adrenalinica, Chia saprà regalarvi giornate da sogno.
Le spiagge di Chia sono in genere attrezzate e sicure, molto frequentate e adatte anche a chi viaggia con bambini. Sono perfette per chi vuole combinare la bellezza del mare di Sardegna con il comfort di una spiaggia dotata di servizi. Chia è considerata inoltre uno dei luoghi migliori Sardegna per praticare surf e windsurf.
Una delle spiagge più belle è quella di Monte Cogoni1, caratterizzata da dune basse e sabbia chiara, vicino lo stagno di Chia, dove nidificano aironi e fenicotteri. Da qui inoltre si può giungere alla spiaggia di Sa Colonia tramite un sentiero.
Molto particolare anche la Spiaggia di Su Portu2, dalla quale si può raggiungere l’isolotto Cardolinu camminando su una sottile linea di terra.
Alcune magnifiche spiagge che potete incontrare percorrendo la costa di Chia in direzione ovest sono Sa Tuerra, Porto Campana e Spiaggia de su Sali, ma soprattutto quelle di Su Giudeu e Cala Cipolla.
La spiaggia più bella nei dintorni di Chia è senza dubbio Su Giudeu, chiamata anche spiaggia de s’Abba Durci (spiaggia dell’acqua dolce). A dispetto del nome, è bagnata da acque salate: le magnifiche acque azzurre e trasparenti tipiche della Sardegna. La spiaggia è un lungo arenile di sabbia morbidissima delimitata da alte dune su cui crescono arbusti di ginepro.
Davanti alla spiaggia di Su Giudeu sorge dal mare un isolotto che si può raggiungere a piedi o a nuoto. La bellezza di quest’angolo di paradiso è stata notata da registi e agenzie pubblicitarie che l’hanno scelto come location per film e spot.
Da non perdere è anche Cala Cipolla, una delle più piccole spiagge di Chia ma anche una delle più belle. È incastonata tra due promontori di granito rosa e delimitata alle spalle da una folta chiazza di vegetazione mediterranea. Le rocce stringono il mare – meraviglioso, di mille sfumature di verde e azzurro – creando una piscina naturale.
Tolte spiagge e bellezze naturalistiche, sebbene siano pochi i luoghi di interesse offerti da Chia, risultano essere molto interessanti. L’unico edificio di interesse storico a Chia è la Torre di difesa5 costruita dagli spagnoli nel Seicento contro le invasioni dei pirati, alle cui pendici, in spiaggia, si trova l’Area Archeologica di Bithia6, un antico insediamento di epoca nuragica considerato uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna. Nel vicino Isolotto di Cardolinu7 si trovano i resti di un tophet, un santuario a cielo aperto utilizzato per le sepolture infantili.
Molto suggestivo è il Faro di Capo Spartivento8, un edificio rosso in cima a una scogliera a picco sul mare. Costruito nel 1854 dalla marina italiana come uno dei 20 fari voluti dal re Vittorio Emanuele II di Savoia, è ancora oggi in funzione.
Nel 2006 è iniziato il lungo lavoro di restauro – durato ben otto anni – per trasformare il faro in un hotel di lusso a 5 stelle: è il primo faro in Italia a essere stato convertito ad uso turistico e rappresenta un esempio di eccellenza nella restaurazione di architettura militare.
Se potete permettervelo regalatevi una notte da sogno all’interno delle sue stanze principesche; in alternativa percorrete il percorso a piedi che parte dalla spiaggia di Cala Cipolla e giunti in prossimità del faro ammiratelo dall’esterno nella sua incredibile bellezza. Potrete scattare fotografie mozzafiato che faranno l’invidia dei vostri amici.
Interessanti dal punto di vista naturalistico, segnaliamo l’oasi dello stagno di Spartivento, habitat di molti uccelli tra cui spicca il fenicottero rosa, e la Foresta di Is Cannoneris9, dove vivono alcuni esemplari di cervo sardo, daini, e gatto selvatico. Al suo interno si trovano percorsi escursionistici.
Sono molti infine gli eventi organizzati ogni anno a Chia, tra cui una maratona e una gara di Triathlon, ma quello più ricco di appuntamenti è certamente la Chia Sport Week ad aprile. Tra le sagre segnaliamo quella dei fichi a Giugno, quella dei pesci a Luglio e la sagra di S’Arroseri a ottobre.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
A Chia gli alloggi per turisti abbondano. Sono presenti numerosi hotel di fascia medio-alta che comprendono anche strutture 4 e 5 stelle molto esclusive. Alcuni resort sono dotati di non una ma più piscine; altri hotel – come il già citato Faro di Capo Spartivento – si contraddistinguono per posizione scenografica e cura degli arredi.Non disperi chi vuole viaggiare spendendo meno: è possibile trovare anche alloggi più economici come b&b e appartamenti. Tenete presente però che mediamente Chia è più cara di altre località della Sardegna meridionale.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Chia in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Chia, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Chia. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Chia sono molto richiesti.
Chia dista circa 1 ora di auto da Cagliari, città collegata all’Italia continentale da voli low cost e traghetti. Per raggiungere Chia in auto da Cagliari imboccate la strada statale 195 e percorrete la strada panoramica che corre lungo la costa sud-ovest della Sardegna.
Esiste un autobus diretto dalla stazione bus di Cagliari a Chia, dal costo molto economico, ma le corse non sono frequenti e avere un’auto risulta molto utile per spostarsi nelle spiagge dei dintorni.
Che tempo fa a Chia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Chia nei prossimi giorni.
Chia è una frazione del comune di Domus de Maria, nel sud della Sardegna, e dista solo 60 km da Cagliari,