I colori intensi del mare, le acque cristalline, le scogliere di granito, le calette incantevoli, i lunghi tratti di spiaggia, le lagune e le colline verdeggianti, sono solo alcuni degli scenari che regala la località di Villasimius, la “perla del sud”, la tipica cittadina che viene popolata da migliaia e migliaia di turisti ogni anno.
Si pensi infatti che durante i mesi invernali, la popolazione di Villasimius arriva a malapena a 4000 abitanti, mentre in estate si va oltre i diecimila. E’ una cittadina che cerca di soddisfare al meglio le esigenze di tutti i turisti: oltre ad offrire una serie di hotel e appartamenti che si adattano a tutte le tasche, si trovano ristoranti, bar e negozi che non lasceranno nessuno scontento.
Durante l’estate, non passerà una sera senza che il centro del paese non sia animato da qualche festa folkloristica e enogastronomica. Villasimius è nota infatti per i suoi festival religiosi e per la sua cucina. Non dimenticatevi di assaggiare il miele locale, il vino, gli amaretti e le formaggelle, un dolce sardo fatto di ricotta, noto anche come pardulas.
Villasimius si trova in prossimità di una serie di spiagge bellissime, che si alternano lungo una costa frastagliata che porta fino a Capo Carbonara. Tutta la zona costiera, che conta fino ad oltre 20 spiagge lungo i suoi 25 km di lunghezza, fa parte di una area marina protetta.
Lungo la strada panoramica che parte da Capo Boi, il punto più meridionale dell’area, si trovano le meravigliose spiagge di Porto Sa Ruxi1, Campus2 e Campulongu3. Non lontano dalla città vi è invece l’insolita Spiaggia del Riso4, che prende questo curioso nome dalla sua sabbia, a forma di granelli di riso.
Passato il porto turistico moderno, sul lato occidentale di Capo Carbonara, si trovano insenature tra le scogliere, tra cui la Spiaggia Cala Caterina5. Sul versante orientale si trovano altre bellezze mozzafiato, come Porto Giunco6 e poco più lontano la spiaggia di Notteri7 dove nidificano i fenicotteri rosa e altre rare specie di uccelli selvatici.
Dall’alto del promontorio che si affaccia su Porto Giunco, dove svetta anche una torre aragonese costruita dagli spagnoli, il panorama è mozzafiato. Più a nord si trovano le spiagge di Simius8 e Is Traias9, seguite da Rio Trottu e Manunzas, che fanno da sfondo a Punta Molentis, altra gemma di Villasimius.
Lungo la costa meridionale della Sardegna, sulla piccola penisola che chiude a est la splendida insenatura di Cala Caterina, non lontano dal paese di Villasimius, si trova la bellissima spiaggia di Punta Molentis.
Il fantastico colpo d’occhio è dovuto alla sabbia bianca finissima della spiaggia, al mare dai colori cangianti, dai massi granitici che la circondano e dal panorama alle sue spalle dove la macchia mediterranea si alterna con cactus dai piccoli fiori colorati. Ideale per lo snorkeling, la pesca subacquea e le immersioni.
Un promontorio separa Punta Molentis da una una spiaggia di rocce di granito forgiate dal vanto e dalle acque profonde mentre poco distante si trovano le due isolette di Serpentara e dei Cavoli, raggiungibili facilmente anche con piccoli natanti.
Punta Molentis fa parte dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara e negli ultimi anni il suo accesso è regolato dal numero chiuso. Sulla collina alle spalle della spiaggia si trovano resti di un nuraghe.
Per chi ama le immersioni, la zona di Villasimius saprà regalare mille emozioni. Da Capo Boi all’Isola di Serpentara, dall’isola dei Cavoli e ai ruderi, che sono i luoghi dove riposano le navi naufragate in tutte le epoche, la riserva marina di Capo Carbonara è ricca di tesori subacquei: potrete osservare immensi banchi di pesci che si muovono come nuvole e una ricca vegetazione marina, oltre ad una serie di reperti archeologici. L’area è stata fin da sempre popolata, a partire dall’epoca romana e punica.
Ad una vacanza di mare, a Villasimius si può poi alternare qualche visita a musei e ad antichi siti archeologici: non lontano vi sono infatti alcuni siti di gran rilevanza. Andate a visitare i resti dell’età nuragica, oppure visitate le necropoli Accu Is Traias e Cruccuris, risalenti al I-II secolo, nei pressi dei bagni romani di Santa Maria, e il sito archeologico Cuccureddus, un antico insediamento punico, passato nei secoli successivi in mano ai Romani.
Non perdete il museo archeologico, che ha raccolto tutti i ritrovamenti dei tesori che ha nascosto il fondo del mare durante i secoli.
Uno fra questi è la statua della Vergine del Mare, che si trovava sul fondo vicino all’isola di Cavoli. La statua è opera dello scultore Pinuccio Sciola. Ogni anno a fine luglio durante la Festa della Madonna del Naufrago, si commemorano coloro che hanno perso la vita in mare, durante la quale la statua della Vergine viene portata in processione fino in riva al mare.
A 2 chilometri dal centro, a ridosso del promontorio di Capo Carbonara, si trova il Porto turistico, con 740 posti barca, da cui salpare per escursioni alla volta dell’Isola dei Cavoli e l’Isola di Serpentara. Poco oltre si trova la Fortezza Vecchia, oggi adibita a museo Archeologico, un edificio risalente al XIV secolo.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
La maggior parte degli alloggi si concentra nel centro di Villasiumius o nei pressi della spiaggia di Simius. Potrete trovare ogni genere di alloggio, dagli hotel agli appartamenti ai B&B.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Villasimius in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Villasimius, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Villasimius. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Villasimius sono molto richiesti.
Villasimius dista 50 chilometri da Cagliari e si raggiunge in auto con un tragitto di 45 minuti. Se si proviene invece da Arbatax, occorre prendere la strada Orientale Sarda, un percorso ricco di viste panoramiche da togliere il fiato, che si completa in circa 3 ore. In alternativa si può raggiungere Villasimius in autobus, taxi o navetta dall’aeroporto di Cagliari.
Che tempo fa a Villasimius? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Villasimius nei prossimi giorni.
Villasimius si trova a sud della Sardegna, a circa 60km a est di Cagliari, circondata da spiagge bellissime che si alternano lungo una costa frastagliata.